LA NOSTRA STORIA

AZIENDA AGRICOLA PAGNONCELLI FOLCIERI

Per noi che facciamo questo vino da quando siamo nati, che ad ogni vendemmia lo raccogliamo con cura, facendo attenzione a riporre delicatamente nelle cassette ogni grappolo,che abbiamo pigiato l’uva con i nostri piedi, che abbiamo pulito i grappoli da ogni sorta di muffe e con ogni condizione metereologica, anche in anni in cui si vendemmiava con la brina nei campi e si lavorava alla pulitura con 3 maglioni e con i guanti di lana, per noi questo vino è vita, passione, fatica, tanta soddisfazione e gioia.

Da pochi anni ci permettiamo il lusso di aprire le nostre bottiglie quando ci va, un tempo prima di farlo bisognava chiedere il permesso e non sempre veniva accordato.

Questo vino, anche per noi che lo produciamo, è sempre stato un mito, una leggenda, perchè prima ancora di berlo ne abbiamo condiviso la storia e, sin da bambini, abbiamo contribuito alla sua crescita.

Abbiamo sentito gli adulti parlare del “Moscato del farmacista” come del meglio che si potesse trovare!

Vogliamo che sia ancora così, che il nostro Moscato sia sempre considerato unico e raro., lavoriamo per questo.

NOI LAVORIAMO PER QUESTO,
con le nostre sole forze e con la stessa autentica passione.

I vigneti di proprietà sono posti nella migliore e più felice posizione collinare del Monte Bastia, area cru di produzione del Moscato di Scanzo. La pendenza del terreno è molto elevata e questo ci obbliga ad un lavoro esclusivamente manuale.

Il bassissimo quantitativo di bottiglie e la maniacale attenzione con cui viene curata la vigna, la vite, e l’uva, assicura l’altissima qualità del vino e lo rende un prodotto pregiato e ricercato per la sua rarità.

La cantina si trova all’interno della Seicentesca Villa Pagnoncelli, nei pressi della collina dove la vite viene coltivata.

COME RAGGIUNGERCI RICHIEDI INFO SUI VINI LE NOSTRE BOTTIGLIE